Informativa sulla privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ARTT. 13 E 14, REG. UE N. 2016/679)

 

L’Associazione Yomoyamabanashi – 4 ciacere, con sede legale in Trento, via delle Ghiaie 20/1,  CF 96076260221 in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, nella persona del suo legale rappresentante, il Presidente, La informa, ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati secondo le seguenti modalità:

 

  1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO: si intendono quali dati personali tutti quelli identificativi, anche sensibili (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, indirizzo, indirizzo email, numero di telefono, data di nascita) forniti in occasione della compilazione della domanda d’iscrizione all’Associazione o ad una delle sue attività, oltre che quelli forniti al momento dell’iscrizione alla newsletter dell’Associazione tramite il sito web http://www.yomoyamabanashi.it;

 

  1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO: il trattamento è finalizzato unicamente del perseguimento degli obiettivi dell’Associazione, di cui allo Statuto, ed alle attività ad esso  connesse. A titolo esemplificativo:
  • gestione del libro soci;
  • fruizione da parte dei soci e di eventuali terzi autorizzati dei servizi messi a disposizione dall’Associazione;
  • adempimento degli obblighi connessi alla gestione dell’associazione e dei rapporti con i soci;
  • realizzazione dell attività inerenti lo scopo statutario della Associazione, oltre che di promozione delle relazioni e collaborazioni con altre Associazioni affini e con realtà, associative e non, sempre inerenti ai fini statutari;
  • esercizio dei diritti del Titolare, ad esempio il diritto di esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
  • rispetto degli obblighi di legge gravanti sul Titolare;
  • previo espresso consenso, invio della newsletter dell’Associazione e di altre comunicazioni e/o inviti da parte della stessa.

 

  1. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO: il trattamento si svolge tramite operazioni compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. I Vostri dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato, mediante l’uso del servizio google drive di google.

L’accesso ai dati è riservato esclusivamente al Presidente dell’Associazione e ai componenti del direttivo, oltre che a soci a tal fine autorizzati, ed è praticabile esclusivamente tramite accesso fisico al fascicolo cartaceo o al servizio di google drive dell’associazione.

 

  1. CONFERIMENTO DEI DATI E RIFIUTO: il conferimento dei dati personali è necessario dl fine dello svolgimento delle attività di cui al punto 2; il rifiuto da parte dell’interessato di conferire tali dati comporta l’impossibilità di adempiere a tali attività.

 

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI: Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati concessi. L’Associazione ha il legittimo interesse a conservare tutte le basi di dati esistenti, data la natura della sua attività, senza che i dati siano sottoposti a scadenza naturale dopo un periodo prefissato.

 

  1. COMUNICAZIONE DEI DATI: ai dati possono avere accesso esclusivamente il Presidente dell’Associazione, nonché i soci a tal fine autorizzati, ed i terzi per i quali la comunicazione di tali dati sia necessaria per lo svolgimento delle attività finalizzate agli scopi di cui al punto 2. I dati personali non sono soggetti a diffusione.

 

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO: i dati personali possono essere trasferiti verso paesi dell’UE o verso paesi terzi, nell’ambito delle finalità di cui al punto 2. Sarà comunicato all’interessato se esista o meno una decisione di adeguatezza della Commissione UE.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO: l’interessato ha diritto di:
  • chiedere al Titolare l’accesso ai propri dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che lo riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dal Titolare i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (a titolo esemplificativo, dati che concernenti l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it)

 

9) NEWSLETTER: il consenso all’utilizzo dei propri dati (quali nome, cognome, indirizzo email) al fine di ricevere la newsletter dell’Associazione viene prestato barrando l’apposita opzione sul form presente sul sito www.yomoyamabanashi.it e/o sul modulo di iscrizione a socio. Il consenso, facoltativo, deve essere dato esplicitamente ed è necessario al fine di ricevere la newsletter.

La neswsletter dell’Associazione è gestita sulla piattaforma mailchimp, che tratta i dati degli iscritti alla newsletter quale autonomo Titolare, nel rispetto dell’informativa sulla privacy reperibile al link: https://mailchimp.com/legal/privacy/

E’ possibile disiscriversi dalla mailing list della newsletter in ogni momento, cliccando sul link “unsuscribe from this list” presente in calce ad ogni newsletter.

 

10) INFORMAZIONI DI NAVIGAZIONE SUL SITO: Il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni di navigazione sul sito, né altre informazioni volte alla profilazione di chi lo utilizza.

 

11) MINORI: Le informazioni riferite ai minori iscritti all’associazione sono raccolte solo dietro consenso dei responsabili (genitori e/o tutori). Altre informazioni non sono intenzionalmente registrate, ma nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti.

 

12) MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI: mediante comunicazione scritta da inviare tramite raccomandata a.r. all’indirizzo via delle Ghiaie, n. 20/1, 28122, Trento, o via e-mail all’indirizzo info@yomoyamabanashi.it