Chi siamo

La parola 四方山話 - Yomoyamabanashi, letteralmente significa parlare in tutte le direzioni come una "montagna" che spazia verso i 4 orizzonti.

quattro direzione
montagna chiacchiere

L'Associazione culturale Yomoyamabanashi – 4 ciacere 四方山話 è la prima associazione a nascere in Trentino come strumento di integrazione culturale italo-giapponese.

L'Associazione è nata nel 2007 dalla volontà, di un gruppo di amici giapponesi ed italiani residenti a Trento, di fornire supporto ai giapponesi che vivono in Trentino.
A seguito di questa proposta iniziale, è nata l’idea di istituire un’associazione culturale senza scopo di lucro che si proponesse come mezzo di integrazione fra la cultura italiana e quella giapponese, quindi non più solo come un supporto per i giapponesi arrivati in Trentino ma anche strumento per conoscere la cultura giapponese attraverso l’organizzazione di attività di utilità sociale nei confronti sia degli associati sia di terzi nei settori della cultura, della formazione e dell’integrazione sociale.

Come si può leggere nello Statuto, l’Associazione può compiere ogni azione diretta a promuovere e a favorire lo scambio culturale tra Giappone e Trentino nonché a supportare gli stranieri giapponesi nel percorso di integrazione nella società trentina.